TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Virtualizzazione targata Hitachi Data Systems per Sky

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 febbraio 2010

Il colosso della pay tv virtualizza 25 Terabyte di dati
Al terzo posto tra le pay tv europee, Sky Italia non ha certo bisogno di presentazioni. Ma qualche numero può chiarire le ragguardevoli dimensioni raggiunte in poco più di 15 anni di attività nel nostro paese. Gli abbonamenti sono oggi 4.800.000, per un pubblico stimato in oltre 14 milioni di spettatori, le sedi regionali sono dieci, compresi il quartier generale di Milano Santa Giulia e la sede di Roma in via Salaria dove sono presenti i data center, e vi lavorano 9.300 persone, tra dipendenti, collaboratori e installatori affiliati. Gli operatori dei contact center Sky gestiscono annualmente circa 15 milioni di chiamate, l'85% delle quali viene trattato entro i primi 50 secondi, mentre il sito www.sky.it viene visitato da 3.500.000 utenti unici ogni mese per un totale di 60 milioni di pagine viste, sempre al mese.

Migrazione a caldo senza disservizi con Hitachi Volume Migration
Qualche numero del data center di Roma può servire a dare un'idea dei volumi di dati di Sky: 24 Terabyte gestiti in San di produzione, 50 istanze di database, 3 Petabyte di backup all'anno, 25 Terabyte per il Disaster Recovery gestiti in outsourcing e la bellezza di 350 server gestiti. Per continuare ad avere una gestione centralizzata, in Sky è stato deciso di virtualizzare una parte importante del data center introducendo il Tiering fisico su 25 Terabyte di dati per mantenere allineato il disaster recovery e i tempi di ripristino relativi. In dettaglio, la virtualizzazione ha riguardato, a step intermedi, circa 25 Terabyte sulla piattaforma Ams 1000 di Hitachi Data Systems con Hds 9990: sono stati migrati a caldo i dati documentali, shadow-image dei sistemi di produzione e i dati per la duplicazione dei sistemi di disaster recovery, senza che vi sia stato alcun disservizio, grazie all'utilizzo della soluzione Hitachi Volume Migration di Hitachi Data Systems. Tra gli altri vantaggi della virtualizzazione adottata da Sky con le tecnologie Hitachi Data Systems, si possono infine segnalare "il riutilizzo dello storage liberato sul sistema HDS 9990, che andrà a coprire le esigenze di crescita di dati per i due anni successivi alla conclusione del progetto, e la possibilità di porre le basi per il nuovo progetto di Next Generation Data Center di Sky, che entro l'inizio dell'estate 2010 permetterà di riportare in azienda il disaster recovery, con una scelta di insourcing tra le sedi di Milano e Roma", come spiega Massimiliano Ricci, Responsabile Data Center di Sky Italia.

12 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-